Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Si apre la trattativa tra Renzi e Toti

renzi.jpeg

Un nuovo patto tra i due potrebbe rivelarsi decisivo per l’elezione del Presidente della Repubblica

Coraggio Italia, il partito del presidente della Liguria Giovanni Toti, e Italia Viva, la costola fuoriuscita dal PD e capitanata dall’ex premier Matteo Renzi, hanno avviato un dialogo per dare vita a un “patto di consultazione”.

Fonti di Coraggio Italia sottolineano che questo dialogo è il primo punto per arrivare a una federazione a livello di Camera e Senato, per ora, lasciando le porte aperte anche a un'alleanza in chiave elettorale.

Un eventuale patto tra i due partiti in Parlamento andrebbe a costituire una forza dai numeri rilevanti in vista delle votazioni a Montecitorio, una su tutte l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica

Le fonti del partito di Toti hanno raccontato di un dialogo in corso soprattutto tra i senatori, con Renzi impegnato, insieme al capogruppo di Italia Viva al Senato Davide Faraone, in dialoghi con gli esponenti di spicco di Coraggio Italia, tra cui lo stesso Toti e il senatore Gaetano Quagliariello.

Le parole di Toti durante il convegno UIL a Genova confermano i contatti in corso, ponendo ancor di più l’accento sull’elezione del Capo dello Stato. “Dialogo con Renzi? Credo che in questo momento dialogare con tutti sia interesse del sistema Paese, soprattutto quando si devono scegliere le autorità di garanzia come il presidente della Repubblica. E poi non è una cosa che va contro gli interessi del centrodestra” – ha detto Toti. 

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti